L’indipendenza energetica per una piccola media impresa è un obiettivo oggi raggiungibile e fondamentale, in quanto consente di tagliare una voce importante che grava nei costi finali di un’impresa. Per questo motivo cresce il numero di aziende che decidono di installare un impianto fotovoltaico, con lo scopo di produrre energia per l’autoconsumo e, in caso…
Mese: Giugno 2019
Alcuni dati su impianti fotovoltaici e autoconsumo in Italia
Un mondo sempre più green. Sono buone le notizie che arrivano dal Rapporto Statistico 2018 che il GSE ha recentemente pubblicato. Un rapporto che descrive la realtà italiana del fotovoltaico, analizzando la produzione, la diffusione e la capacità degli impianti presenti nel territorio italiano. A conti fatti lo scorso anno si è chiuso con 822.301…
Energia rinnovabile e capacity market: le novità da Bruxelles
E’ finalmente arrivato da Bruxelles il tanto atteso via libera al Decreto FER sulle energie rinnovabili. La Commissione Europea ha, infatti, dato l’approvazione alle misure di sostegno che il Governo italiano ha messo sul piatto per la produzione di energia elettrica in ottica green. Un mercato che vale più di 5 miliardi di euro e…
Cosa si intende con 'scambio sul posto'
Il fotovoltaico è una buona fonte di risparmio. Questo è il motivo che spinge sempre più persone ad investire in un impianto in grado di produrre energia senza dover dipendere di continuo dalla rete elettrica. Ci sono poi ottimi motivi per passare al fotovoltaico se si è sensibili alle tematiche ambientali, l’energia solare è, naturalmente,…
Come sfruttare il super ammortamento 130% per il fotovoltaico
Buone notizie per le imprese italiane. Il Decreto Sblocca Cantieri proroga il super ammortamento 130%. Un’agevolazione, che all’inizio era stata cancellata, ma che ora si è deciso di mantenere attiva per tutto il 2019. Difatti la nuova Legge di Bilancio 2019 aveva eliminato alcuni incentivi, tra cui quello del super ammortamento 130%. Per migliorare la…