Alcuni dati su impianti fotovoltaici e autoconsumo in Italia

Alcuni dati su impianti fotovoltaici e autoconsumo in Italia

Un mondo sempre più green. Sono buone le notizie che arrivano dal Rapporto Statistico 2018 che il GSE ha recentemente pubblicato. Un rapporto che descrive la realtà italiana del fotovoltaico, analizzando la produzione, la diffusione e la capacità degli impianti presenti nel territorio italiano. A conti fatti lo scorso anno si è chiuso con 822.301 impianti fotovoltaici per una potenza di circa 20 mila MW e un autoconsumo pari al 22% sull’energia prodotta.

Rispetto al 2017 si è avuto una crescita del 6% sul numero di impianti in funzione in Italia. Tra tutti, a far crescere il settore, sono stati gli impianti con una potenza pari tra il 3 e i 20 kW, ma l’aumento sostanziale è stato dato da quelli fino ai 3 kW, segno che l’energia rinnovabile sta riscuotendo un grosso successo nel mercato domestico.

Nonostante i numeri positivi, però, c’è da segnalare una diminuzione nella produzione di energia elettrica data dalle fonti rinnovabili, con un dato negativo rispetto allo scorso anno di circa 1,7 TWh. Il motivo è presto detto ed è conseguenza delle condizioni ambientali di quest’ultimo periodo, che hanno visto una variazione negativa dell’irraggiamento del sole.

Per quanto riguarda il dislocamento geografico e regionale, la Puglia si distingue per la produzione di energia da fotovoltaico, seguita dalla Lombardia, che ha anche il primato del maggior numero di impianti installati, e dall’Emilia Romagna. Stanno crescendo però anche altre regioni. Il Lazio, ad esempio, ha registrato un buon valore di incremento, segnando un +8% rispetto al 2017, così come il Veneto, la Liguria e la Lombardia. Tra le grandi città il primato va a Venezia con un +9,9%.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *