Quante voci di spesa sono presenti nel bilancio di un’azienda? Molte. Forse troppe. Per questo, sempre più spesso, quel che conta per riuscire a mantenersi sul mercato è tentare di diminuire le uscite ai minimi termini, oltre ovviamente a cercare di aumentare i ricavi. Tra le varie spese che un’azienda deve affrontare ci sono anche quelle più comuni, come le bollette ad esempio. Perché le forniture vanno pagate e, considerando le dimensioni maggiori e le esigenze rispetto ad una semplice abitazione, ci si può rendere conto immediatamente di quanto i costi possano diventare elevati ed insopportabili.
Quando si parla di energia elettrica, però, porre rimedio può essere meno complicato di quanto sembri. Come? Andando ad investire su energie pulite e rinnovabili. Ecco che gli impianti fotovoltaici si trasformano nella soluzione più giusta per le realtà aziendali.
Impianto fotovoltaico? La scelta giusta per aziende e industrie
Energia pulita e una convenienza imbattibile. Sono queste le caratteristiche che rendono un impianto fotovoltaico la strada perfetta da intraprendere. Soprattutto quando si tratta di industrie e grandi ambienti di fornitura.
Eccoli quindi i vantaggi di rivolgersi all’energia rinnovabile. Perché il sole rappresenta una possibilità di scelta sicura, pulita e vincente.
Il risparmio
Innanzitutto installare dei pannelli fotovoltaici significa abbattere quasi nella totalità i costi delle bollette per i consumi energetici. Anche perché, di solito, in azienda l’utilizzo della corrente elettrica raggiunge i suoi picchi durante le ore di luce, in quella che è la classica giornata lavorativa. In questo caso si parla di autoconsumo e di eliminare i costi di acquisto dei kWh da comminare ai fornitori.
Anche quando la produzione e le attività sono espletate in orario notturni e in assenza di luce naturale il fotovoltaico può essere comunque utile, grazie alle batterie di accumulo, che rilasciano l’energia accumulata durante la giornata.
Gli incentivi
E’ vero che realizzare un impianto fotovoltaico ha un impatto economico iniziale importante. Questo può spaventare e dissuadere dall’effettuare una spesa tanto esosa. Vero anche, però, che un costo di questo tipo è facilmente detraibile con gli incentivi previsti dallo stato per queste tipologie di investimenti. Allo stato attuale, infatti, l’implementazione di un impianto fotovoltaico è considerabile come un bene strumentale e, di conseguenza, può essere inserito nel super ammortamento del 130%. Va da sé che l’investimento iniziale assume dei tempi di rientro molto più brevi.
L’immagine
Sono tante le caratteristiche che descrivono un’azienda e ne condizionano la percezione sul mercato. In questo preciso momento storico l’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e al pianeta è un argomento molto sentito. Convertire la propria azienda in un’azienda green significa dunque dotarla di un’immagine vincente e più vicina ai consumatori. Qualsiasi sia il settore di appartenenza.
Realizzare un impianto fotovoltaico per industrie a Roma
Se desiderate valutare la possibilità di utilizzare il fotovoltaico per il vostro impianto industriale a Roma e provincia potete contattare Atial telefonicamente 800 29 90 79 o via mail a info@atial.it.