Avete mai riflettuto su quanto la nostra vita sia dipendente dalla corrente elettrica? Ogni azione che compiamo quotidianamente, o quasi, presuppone l’uso di un dispositivo elettronico che per funzionare necessita dell’elettricità. Pulire casa, cucinare, telefonare, fare il caffè, aprire l’acqua calda, guardare un film. L’uso smodato dell’energia non accenna a diminuire e, speriamo in un futuro non troppo lontano, anche la maggior parte delle automobili saranno elettriche. Ma lo scenario che ci si prospetta davanti non è dei più rosei. La scarsità delle materie prime come il petrolio, che ancora oggi giocano un ruolo fondamentale nella produzione di energia elettrica, comporta un aumento sempre crescente dei prezzi al consumo. Senza considerare l’impatto ambientale altissimo che ha la sua produzione. Il nostro bisogno di energia continua a crescere e trovare il modo di produrla in maniera economica e pulita è sempre più una necessità.
E’ possibile produrre energia a basso costo?
Sentiamo spesso parlare di modi alternativi per produrre energia. Il sole, il vento, il calore. Sono tutti elementi naturali, che è possibile sfruttare per produrre energia pulita. Il fotovoltaico è sicuramente uno dei mezzi più comuni e più diffusi. Il calore del sole viene usato per produrre e rivendere energia privatamente. Certo questa produzione ha dei costi di spesa iniziali un po’ alti, che per alcune persone possono non essere affrontabili, anche se il risparmio che deriva dall’installazione di un impianto fotovoltaico è in grado di far rientrare delle spese dell’investimento iniziale in maniera abbastanza rapida. Nonostante la produzione di corrente elettrica tramite fonti rinnovabili sia sicuramente il topic del momento, esistono tanti altri modi per creare energia pulita e a basso costo, su cui si stanno intensificando ricerche ed esperimenti.
Il nostro mondo produce una quantità enorme di energia ogni giorno nei modi più disparati. Quando ci muoviamo anche il nostro corpo produce energia sotto forma di calore. Raccogliere e sfruttare questa fonte energetica è un modo a basso costo per produrre corrente elettrica. Dalla teoria alla pratica il passo è breve, anche se la maggior parte dei sistemi sono ancora in fase di sperimentazione, ma si stanno diffondendo sempre più. L’uso di cristalli per sfruttare la piezoelettricità, che consente di utilizzare le sollecitazioni meccaniche del corpo umano per produrre energia, si sta diffondendo sempre di più, per esempio. Esistono quindi piastrelle che producono energia grazie al nostro movimento.
Le innovazioni in questo campo sono tante e in continua evoluzione, sintomo che produrre energia a basso costo per attivare gli oggetti di uso comune è diventato ormai una necessità. Alcuni strumenti possono essere tranquillamente utilizzati anche a casa. Si passa dalle biciclette che consentono di pedalare e contemporaneamente produrre energia, alle pentole come la PowerPot che con il suo calore permette di ricaricare dispositivi elettronici, perfetta per gli amanti del campeggio. E ancora il tavolo Moss che produce energia tramite la fotosintesi delle piante, Soccket, la palla batteria che sfrutta la piezoelettricità e il più basico caricabatterie a manovella, che consente di dare un po’ di vita ai nostri smartphone.
Il futuro dell’energia è a costo zero
Negli Stati Uniti, più precisamente nella green California, esiste una palestra completamente alimentata dal moto umano. Più precisamente la Sacramento Eco System è la prima palestra che sfrutta il movimento umano per produrre energia a basso costo. Rimaniamo sempre nell’America del nord, spostiamoci in Minnesota, dove il famoso Mall of America, dall’anno della sua costruzione, sfrutta il calore prodotto dalle persone che passeggiano sul suo pavimento per scaldare la sua enorme superficie. Il progetto Watt discoteche ecosostenibili di Rotterdam fa ballare tutti e produce la sua energia. Le metropolitane di Tokyo e Londra producono quotidianamente energia a basso costo, sfruttando semplicemente il movimento dei passanti.
Gli esempi su e giù per il mondo sono veramente tanti, ma ciò che è ancora più interessante è la forte spinta innovativa nell’incrementare produzioni alternative di energia elettrica. Non possiamo non citare un’invenzione tutta italiana, che risale a qualche anno fa, di una microturbina, dalle dimensioni veramente ridotte, che sarebbe in grado di produrre energia a basso costo e completamente green. Questa spettacolare invenzione produce corrente elettrica, sfruttando semplicemente il flusso d’aria che la attraversa.
Al di là delle invenzioni più avveniristiche, sfruttare le energie rinnovabili per produrre energia a basso costo è un’opportunità concreta e alla portata di tutti. I servizi forniti da Atial sono un esempio di come già oggi si possano proficuamente utilizzare le fonti rinnovabili sia per uso privato che aziendale.