Si sente parlare sempre più spesso della convenienza nell’utilizzo di impianti ad energia solare per produrre energia pulita e per risparmiare sulle spese in bolletta. Il modo migliore per fare la scelta più conveniente per le proprie necessità è quella di informarsi per bene su cosa offre il mercato e su cosa si va ad acquistare. Non tutti gli impianti sono uguali e garantiscono le stesse prestazioni. Spesso si tende a fare confusione quando si prende in considerazione un impianto che sfrutta l’energia solare, proprio perché non si hanno a disposizione tutte le informazioni necessarie. Esistono diversi tipi di impianti che sfruttano l’energia del sole per esigenze e con scopi differenti. Un impianto fotovoltaico e un impianto solare termico, per esempio, non sono la stessa cosa, conoscere le differenze può essere utile per fare delle scelte più consapevoli e ponderate.
Cos’è un impianto fotovoltaico e come funziona
Un impianto fotovoltaico è un sistema formato da pannelli solari, costituiti da celle di silicio, che hanno il compito di raccogliere i raggi solari e trasformali in energia elettrica. Questi pannelli catturano la luce emessa dal sole e sfruttano la reazione elettrica, chiamata effetto fotovoltaico, che questa genera a contatto con il silicio per trasformarla in energia. Un elemento fondamentale dell’impianto fotovoltaico è l’inverter che consente di trasformare la corrente continua prodotta dall’impianto in corrente alternata, utilizzabile quindi nelle reti domestiche. Questa energia accumulata può essere sfruttata immediatamente per far funzionare tutti gli elettrodomestici collegati all’impianto oppure raccolta ed essere utilizzata quando i raggi del sole non ci sono. L’energia in eccesso, che non serve al proprio fabbisogno, può essere rivenduta al gestore elettrico. Tutto questo comporta un notevole risparmio in bolletta.
Cos’è un impianto solare termico e come funziona
Il solare termico è un impianto che consente, sfruttando il calore dei raggi solari, di produrre acqua calda. E’ un sistema idraulico che serve per avere acqua calda sanitaria o per il riscaldamento di un’abitazione. Anche in questo caso tutto parte dal sole ma, invece di sfruttarne la luce, l’impianto solare termico sfrutta il suo calore. All’interno dei pannelli vi è un fluido che viene portato ad una temperatura elevata dai raggi del sole e, tramite una serpentina, viene trasportato nel serbatoio di accumulo. Questo sistema può tranquillamente sostituire o affiancare uno scaldabagno o una caldaia. Anche in questo caso la potenza del sole è fondamentale e assicura un risparmio notevole in bolletta.
Quali sono le principali differenze tra un impianto impianto fotovoltaico e solare termico
Come abbiamo visto, la prima grande differenza tra le due tipologie di impianto sta nella destinazione d’uso. Il primo produce energia, il secondo acqua calda. Entrambi funzionano grazie al sole, ma il fotovoltaico sfrutta la sua luce, l’impianto solare termico il suo calore. Per questo motivo anche la composizione stessa dei pannelli è differente. I pannelli fotovoltaici sono fatti di silicio, mentre quelli dell’impianto solare termico hanno al loro interno un liquido, solitamente acqua miscelata con dell’antigelo. Un’altra importante differenza sta nell’installazione. A seconda delle esigenze, infatti, per avere acqua calda o assicurarsi il riscaldamento di un appartamento, potrebbe essere sufficiente anche un solo pannello solare termico, mentre un impianto fotovoltaico è in genere di più grandi proporzioni. Il sole mette a disposizione la sua grande potenza. Che si scelga l’uno o l’altro impianto una cosa è certa, entrambi assicurano un importante risparmio in bolletta.