Fotovoltaico per capannoni

Fotovoltaico per capannoni

L’indipendenza energetica per una piccola media impresa è un obiettivo oggi raggiungibile e fondamentale, in quanto consente di tagliare una voce importante che grava nei costi finali di un’impresa. Per questo motivo cresce il numero di aziende che decidono di installare un impianto fotovoltaico, con lo scopo di produrre energia per l’autoconsumo e, in caso si tratti di un impianto molto grande, guadagnare rivendendo quella in eccesso.

Lo sfruttamento delle energie rinnovabili si sta sviluppando notevolmente e, sebbene sia soprattutto nelle abitazioni private che si sta imponendo sempre più, negli ultimi anni si è registrato un forte incremento nelle installazioni di moduli fotovoltaici nei locali di appartenenza di piccole o medie aziende. Questo perché installare un impianto nei tetti dei capannoni di un impresa può rivelarsi una scelta strategicamente vincente sotto tanti punti di vista.

Intanto si va a sfruttare uno spazio già esistente, solitamente i tetti dei capannoni, ed inutilizzato, che viene impiegato per portare risparmio e guadagno. Questa pratica è da incentivare, non solo per le imprese stesse, che in questo modo possono autoprodurre energia pulita e non inquinante, ma anche perché in questo modo non si deturpa il territorio e si è in grado di mettere a produzione una superficie inutilizzata. L’unica accortezza che bisogna avere è quella di fare una accurata valutazione iniziale sulla futura esposizione dell’impianto.

La situazione ideale, in cui i pannelli lavorano al massimo della loro capacità produttiva, è l’esposizione a sud, in una superficie con un tipo di inclinazione precisa e libera da zone d’ombra, da alberi e da qualunque cosa che possa ostacolare l’assorbimento dei raggi solari da parte dell’impianto. Una valutazione preliminare, fatta da professionisti del settore, sarà in grado di dare delle indicazioni precise e di formulare delle ipotesi di produzione energetica dell’impianto.

Il risparmio, e il taglio dei costi in bolletta che ne deriva, è sicuramente la leva principale che spinge gli imprenditori a compiere una scelta di questo tipo. Grazie alla diminuzione dei prezzi degli impianti fotovoltaici e agli incentivi e agevolazioni previste per le loro installazioni, si è in grado di rientrare dell’investimento iniziale molto presto. Ma non solo, in caso si abbia a disposizione uno spazio molto grande, si può pensare anche di produrre energia da rivedere a terzi. Attraverso il sistema del ritiro dedicato è possibile rivendere al GSE, gestore dei servizi energetici, l’energia prodotta, usufruendo di un meccanismo semplificato, che può contare su un regime di prezzi minimi, che ogni anno vengono ricalcolati dall’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente. In questo modo ci si può assicurare una fonte di guadagno certo, che proviene dalla produzione di energia pulita sfruttando la potenza del sole. L’investimento sarà ancora più conveniente se lo si fa rientrare negli incentivi previsti per la bonifica da amianto per le coperture dei capannoni, a favore di chi sostituisce i vecchi rivestimenti in amianto ed eternit con impianti fotovoltaici

L’indipendenza energetica per le piccole e medie imprese non è più un’utopia. Produrre energia da soli e mantenere così la propria azienda, tagliando completamente o riducendo drasticamente la spesa della corrente elettrica, è una realtà.

Se vuoi dotare la tua azienda di un impianto fotovoltaico di ultima generazione, contattaci senza impegno chiamandoci al 800 29 90 79o scrivendo a info@atial.it per ricevere un preventivo gratuito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *