L’impiego delle fonti rinnovabili ha numerosi vantaggi, primi tra i quali l’azzeramento dell’inquinamento e la gratuità dell’energia che viene prodotta.
D’altra parte, una questione che potrebbe frenarne l’utilizzo è quella relativa alla loro mancanza di costanza di erogazione di energia e il fatto che questa potrebbe non supplire in modo efficace le esigenze energetiche domestiche. L’esempio più chiaro riguarda l’energia solare, generata in modo abbondante in certe ore della giornata e invece mancante la notte e in altri momenti.
Una limitazione, questa, che può essere efficacemente ovviata approntando un sistema di accumulo da abbinare al proprio impianto fotovoltaico, proprio per supplire alle carenze energetiche di un’abitazione e implementare l’utilizzo di energia alternativa.
I sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici, detti anche sistemi di storage, consistono in batterie elettrochimiche – le più usate sono quelle piombo acido/piombo-gel e quelle, di più recente tecnologia, agli ioni di litio – progettate per immagazzinare l’energia prodotta in surplus da un impianto fotovoltaico e renderla disponibile nei momenti di maggiore fabbisogno e quando l’impianto non è in grado di produrne a sufficienza. Ciò, di conseguenza, consente di ottimizzare produzione e consumi energetici.
I sistemi di accumulo, infatti, permettono di utilizzare al meglio l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico durante il giorno e di “sfruttarla” nel migliore dei modi in altri momenti della giornata, in quanto immagazzinano l’energia prodotta per utilizzarla in un secondo momento.
Abbinare batterie di accumulo a un impianto fotovoltaico risulta molto conveniente, in quanto in questo modo viene esteso l’autoconsumo anche nelle ore serali e notturne. Ciò fa sì che la percentuale di autosufficienza energetica di un’abitazione aumenti e i costi siano ancor più ridotti.
La quota di energia prodotta autonomamente “a km zero” verrà quindi innalzata e ci si potrà così garantire una disponibilità maggiore di energia che serve alla propria abitazione, senza doverla prelevare dalla rete.
Un sistema di questo genere, infatti, consente di essere maggiormente autonomi dal punto di vista energetico, e ciò permette di ottimizzare il bilancio familiare, in quanto si può coprire una fetta più larga di fabbisogno energetico dell’abitazione.
Durante il giorno l’energia in eccesso prodotta dall’impianto fotovoltaico dell’abitazione viene immagazzinata all’interno delle batterie di accumulo, dalle quali viene poi prelevata quando serve a costo zero.
Un sistema, quindi, che ha diversi vantaggi: utilizzare più energia autoprodotta, ottenere un maggiore risparmio in bolletta, contribuire al benessere dell’ambiente, con minore produzione di anidride carbonica.
Un investimento da prendere in considerazione, sia quando ci si appresta a realizzare un nuovo impianto sia se si vuole ottimizzare un impianto già presente.
Per quanto riguarda un nuovo impianto, va considerato che la spesa verrà facilmente recuperata nel giro di poco tempo. Al di là delle spese di installazione e delle normali spese di manutenzione, l’energia prodotta è, infatti, completamente gratuita.
Nel caso di un impianto già esistente, l’implementazione con un sistema di accumulo sarà ancora più conveniente, in quanto buona parte dell’investimento iniziale sarà già stato ammortizzato.
I sistemi di accumulo proposti da Atial presentano batterie al litio di alta qualità, estremamente performanti, che, benché abbiano un costo maggiore di quelle al piombo, presentano senza dubbio una maggiore efficienza. Esse, infatti, hanno una durata molto maggiore di quelle al piombo, così come dimensioni ben inferiori e una capacità di scarica maggiore, che consente di ottimizzare al massimo l’autoconsumo. Come detto, possono essere montate sia su impianti fotovoltaici nuovi sia su impianti già esistenti.
Il nostro consiglio è quello di contattarci e di richiederci un preventivo per valutare un efficiente sistema di accumulo domestico. Ciò consentirà al nostro personale esperto, che opera ormai da tempo sul territorio nazionale, di considerare la soluzione più adatta alle diverse esigenze e mettere a punto il sistema di accumulo che più garantisca efficienza e maggiore risparmio energetico e dare così all’abitazione tutta l’energia pulita di cui ha bisogno.